Comunicato ufficiale di don Giuseppe Oliva,

Rettore del Santuario Madonna della Scala Massafra,

circa le Condizioni della Cripta “Buona Nova”

foto G. Oliva 

Il giorno 11 febbraio scorso si è tenuto un sopralluogo periodico presso la suddetta cripta. 

Nel corso del sopralluogo si è effettuata un’ispezione visiva dei luoghi interni alla chiesa rupestre, registrando, purtroppo, la rottura di uno dei due vetrini “spia” di monitoraggio della struttura.
I tecnici presenti, ing. Salvatore Fiore - ing. Angela Laterza - arch. Chiara Castellano - arch. Maristella Maraglino, cioè i tecnici che si sono occupati dell’opera provvisionale di messa in sicurezza dopo il crollo del 2017, e il titolare della ditta che ha eseguito suddetti lavori, sig. Francesco D’Auria hanno ritenuto che l’evento non va sottovalutato e rappresenta un chiaro segno che la chiesa rupestre e la porzione della scalinata che la sormonta sono in una condizione di pericolo. 

Tanto constatato, i tecnici hanno suggerito una maggiore cautela nei confronti dell’utilizzo della scalinata, con preciso riferimento alla zona corrispondente la chiesa rupestre al fine di evitare situazioni di pericolo per l’incolumità dei frequentatori del Santuario.

Per maggiore consiglio è stato contattato il sindaco, Avv. Fabrizio Quarto, e l’Ufficio Tecnico Comunale di riferimento nella persona dell’Ing. Giuseppe Iannucci. Questi ha confermato l’analisi dei tecnici.

A malincuore, quindi, abbiamo deciso, sentito anche il Vescovo, Mons. Claudio Maniago, e il Presidente dell'Associazione Religiosa "Santuario Madonna della Scala", il sig. Ignazio Ugenti, di chiudere l’accesso al Santuario per tutelare lo stato dei luoghi e l’incolumità dei fedeli e turisti frequentanti il Santuario.

A questa situazione dobbiamo aggiungere una notizia positiva.

Nel settembre 2020, l’Associazione religiosa Santuario Madonna della Scala, chiesto e ottenuto dalla Diocesi di Castellaneta il comodato d’uso gratuito della Chiesa Rupestre, ha partecipato al Bando pubblico GAL Luoghi del Mito e delle Gravine, Azione 4 “Il circuito della bellezza e dell’inclusione” – Intervento 4.2 “I siti rupestri delle gravine”, al fine di ottenere i finanziamenti per il restauro strutturale del bene. L’Associazione è risultata vincitrice del bando e ha così affidato i lavori di restauro strutturale al gruppo dei progettisti della messa in sicurezza e alla ditta qualificata D’Auria Costruzioni s.r.l. che intervenne nella messa in sicurezza. 

Confidiamo di iniziare i lavori subito dopo la Pasqua. Questi dovrebbero avere un durata, salvo imprevisti, di 4-6 mesi consentendoci di riaprire sia il Santuario che l’accesso alla chiesa rupestre quanto prima.

Don Giuseppe Oliva, Rettore del Santuario Madonna della Scala - Massafra

Massafra 20/02/2021

 

 

 

Scrivi alla Parrocchia

 Puoi inviare considerazioni, commenti, proposte o puoi iscriverti al servizio: "Una PAROLA Per te"

premiQuestoPulsante